Quanto costa un Fisioterapista

Il prezzo di un fisioterapista è determinato da diversi fattori tra cui:

  • tipo di trattamento da effettuare,
  • luogo in cui avviene il trattamento (domicilio del paziente o altra sede),
  • formazione e specializzazione del professionista,
  • città di residenza.

Prezzo di un fisioterapista - Tariffe e Costi

Tipo di trattamento

Il paziente può aver bisogno di sedute di fisioterapia generale con prezzi variabili da 20 a 45 Euro: se necessita invece di sedute di fisioterapia riabilitativa si varia da 35 a 55 Euro.

I prezzi aumentano se il fisioterapista si occupa di fisioterapia sportiva (da 40 a 60 Euro). Infine sedute relative a osteopatia o podologia hanno prezzi più elevati: da 60 a 80 Euro.

Questi prezzi sono indicativi, per cui è sempre opportuno stabilire nel primo incontro l’eventuale durata e frequenza delle sedute ed i costi relativi.

A seconda dei bisogni del paziente inoltre il professionista stabilirà anche la durata di ogni seduta fisioterapica che potrà variare da 30 a 120 minuti e anche questo inciderà sulla tariffa.

Luogo del trattamento

Generalmente i trattamenti attuati presso il domicilio del paziente sono più costosi rispetto a quelli effettuati presso lo studio o la struttura del fisioterapista.

Questo perché si deve tener conto delle spese sostenute per lo spostamento.

Città di residenza

Un’ulteriore variabile riguarda la città in cui opera il fisioterapista.

Non vi è una tariffa nazionale a cui far riferimento (il prezzo medio varia da 30 Euro e può superare 100 Euro), per cui sulla tariffa incide anche il numero di fisioterapisti presenti in una zona e di conseguenza la necessità di proporre una cifra competitiva, pur garantendo una prestazione di qualità elevata.

Fattori assicurativi

Vi sono compagnie assicurative che forniscono una copertura almeno parziale per gli interventi offerti dal fisioterapista.

È opportuno perciò che un paziente si rivolga alla propria eventuale assicurazione per avere chiarimenti in merito alla possibilità di avere un aiuto economico, soprattutto in caso di lunga durata delle sedute.